Le immagini belle sono per il cristianesimo / The beautiful images are for Christianity – (ita – eng) – Prof. Rodolfo Papa

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Un altro aspetto insopprimibile dell’arte cristiana è la bellezza. L’arte sacra non può che essere bella, perché la bellezza è l’aspetto mediatore tra visibile e invisibile, compito che costituisce la precipua identità della pittura sacra. Modello di ogni bellezza è la Bellezza divina di Gesù. Specifica con grande chiarezza Giovanni Paolo II: «con notevole frequenza udiamo citare Dostoevskij: “La bellezza ci salverà”. Ma il più delle volte si dimentica che il grande autore russo pensa alla bellezza redentiva di Cristo. […] E nulla può metterci maggiormente a contatto con la Bellezza di Cristo che il mondo del bello realizzato dalla fede». La bellezza è, dunque, l’aspetto visibile dell’azione creatrice e redentrice di Dio, e le arti sacre costruiscono “il mondo del bello realizzato dalla fede”.

Da questo consegue un’altra caratteristica centrale delle arti sacre: la figuratività. L’arte sacra di ogni tempo si fonda su un’opzione fondamentale che Carlo Chenis chiamò la “opzione figurativa”. Essa riguarda tutte le arti e in modo precipuo l’arte della pittura.

La fondazione della figuratività della pittura sacra è peculiarmente cristocentrica, come è espresso nel Catechismo della Chiesa Cattolica: «Poiché il Verbo si è fatto carne assumendo una vera umanità, il corpo di Cristo era delimitato. Perciò l’aspetto umano di Cristo può essere “dipinto”». La pittura cristiana nasce dal fatto misterioso dell’Incarnazione del Verbo divino, ed è originariamente figurativa, in quanto il corpo di Cristo è un corpo reale. L’arte pittorica sacra cristiana deve esprimere una visione del mondo in cui al centro della realtà creata e redenta c’è l’Incarnazione. Come ricordava il Card. Joseph Ratzinger: «La totale assenza di immagini non è conciliabile con la fede nell’incarnazione di Dio».


 

Another insuppressible aspect of Christian art is beauty. Sacred art is beautiful, because beauty is the mediator between visible and invisible, a task that is the main identity of sacred painting. The model of beauty is the divine Beauty of Jesus. Benedict XVI explains this very clearly: “often we quote Dostoevskij: “Beauty will save us”. But most of the time we forget that the great Russian author thinks about the redemptive beauty of Christ […] And nothing can keep us more in contact with the beauty of Christ than the world of beauty realized by faith”. So beauty is the visible aspect of the creating and redeeming action of God, and sacred arts are “the world of beauty realized by faith”.

The consequence is another central peculiarity of sacred arts: figurativity. In every moment of history, sacred art is based on a fundamental option that Carlo Chenis defines as the “figurative option”. It concerns all the arts and specifically painting art.

Figurativity’s foundation of sacred painting is specifically Christocentric, as expressed in the Catechism of the Catholic Church: “Since the Word became flesh in assuming a true humanity, Christ’s body was finite. Therefore the human face of Jesus can be portrayed.” Christian painting comes from the mysterious event of the Incarnation of the Divine Word, and it is originally figurative, because the body of Christ is a real body. Christian painting must express a world’s perspective, in which there is Incarnation in the centre of created and redeemed realty. As Card. Joseph Ratzinger remembered: “The complete absence of images is incompatible with faith in the Incarnation of God”.

(Translation by Marina Madeddu)

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