Conformismo / Conformism (ita – eng) – Dr. Marcello Veneziani

10418924_830465110380612_2245030077081141668_nIl nostro Paese è malato di conformismo più di ogni altro. Perché siamo abituati da secoli a servire lo straniero, si dice; o a servire messa, dicono altri. A sopravvivere e galleggiare ai mutamenti di rotta e di potere. Per certi versi, il conformismo è un effetto collaterale dell’intelligenza. 
Siamo un popolo intelligente; e l’intelligenza come si sa, è spirito d’adattamento, capacità di essere duttili rispetto alle circostanze. Ecco, come una virtù diventa vizio quando non c’è la dignità o la serietà, o comunque il rispetto di sé e degli altri, a sostenerla. Così l’intelligenza cede il passo alla sua sorella infame, la furbizia. E il conformismo è una forma di furbizia. 
Conformismo vuol dire seguire il cliché, ovvero quando una verità degrada in luogo comune, un pensiero degenera in manierismo, uno stile decade al rango di moda. Conformismo è ripetizione del già detto, del già fatto, del già pensato.

Tratto da Dizionario dei pregiudizi

 

Our Country is affected by conformism more than others, because for centuries we are have been used to serving strangers, as we say, or to serving at the masses, as others say. To survive and to float at the changes of cruise and power. In a certain way conformism is a side- effect of intelligence; and intelligence, as we know, is adaptation’s capability, the capability to be flexible in front the face of reality. So, as a virtue becomes a vice when there is not dignity or seriousness, or in any case, respect for ourselves or for the others, to support it. So intelligence gives space to its infamous sister: astuteness. And conformism is a kind of astuteness. Conformism means following a cliché, that is, when a truth downgrades in common place, a thought degenerates into a mannerism, and a style falls to a fashion level. Conformism is a repetition of what has just been just said, done, thought.

From Dizionario dei pregiudizi

(Translation by Marina Madeddu)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...